Partire per tornare a se stessi… inizia oggi CF6: la 6° edizione della Scuola di Counseling Fileoenergetico!

febbraio

23

2019

Partire per tornare a se stessi…

Inizia oggi CF6: la 6° edizione della Scuola di Counseling Fileoenergetico!

E’ finalmente arrivato il giorno tanto atteso!
Parte, da questo fine settimana, il primo modulo del 6° Corso di Counseling Fileoenergetico, il gruppo di corsisti che sarà chiamato, all’interno della Scuola, CF6.

Immaginiamo i nuovi corsisti come i compagni di Ulisse, con una destinazione chiara in mente, ma nessuna consapevolezza della rotta da navigare. Carichi di aspettative diverse, timori, entusiasmi, inquietudini, dell’ansia di non sapere cosa aspettarsi, li sentiamo pronti e disponibili a “errare“, a compiere errori, forse, ma soprattutto a vagare senza una direzione chiara e pronti ad allontanarsi da tutto ciò che è noto, che già conoscono, per avventurarsi in una dimensione intima di se stessi che non hanno ancora esplorato.

Tutta la Scuola è pronta, quindi, ad accogliere i nuovi corsisti, il loro primo imbarazzo nel trovarsi tutti in cerchio, uno di fronte all’altro e a partecipare ad una sessione formativa di tipo teorico-esperienziale che attraverso l’approccio corporeo consente di giungere al proprio sentire.

E poi c’è il gruppo, CF6, che diventerà, nel corso del tempo, un’entità unica e unita. Il gruppo rappresenterà un’esperienza a parte, in grado di spronare ciascun corsista a stabilire rapporti autentici con gli altri corsisti alla cui vita o esperienza di vita è tenuto a partecipare, così come alla propria vita o esperienza di vita consentirà agli altri di partecipare. Il gruppo sarà il risultato di ciò che i corsisti vorranno costruire e che, probabilmente, farà andare al di là degli scopi che ognuno si è prefissato nella scuola, per vivere un’esperienza più autentica, che ha bisogno di ciascuna individualità per raggiungere la propria forma esistenziale e spirituale più alta e compiuta.
La Scuola di Counseling Fileoenergetico è un percorso, dunque, che consentirà a questi corsisti di prendersi cura di sé e degli altri e insegnerà loro che il primo cliente del counselor che diventeranno, sono proprio se stessi.
Il tema che sarà affrontato, in questo primo modulo, sarà “la comunicazione ecologica e la libera espressione dei sentimenti” e già da subito i corsisti potranno sperimentare e mettere in pratica tecniche guidate ed esercitazioni pratiche che consentiranno loro di avviare il viaggio dentro di sé. A guidare il gruppo, in questo loro primo approccio alla Scuola, sarà il Dott. Riccardo Ciccolella, psicologo, filosofo, pedagogo, counselor fileoenergetico, fondatore del modello di cura #Fileoenergetica, oltre che dell’Associazione Macroscopio.
Il Corso triennale offrirà una formazione che rispetta gli standard riconosciuti dall’Assocounseling e la possibilità di diventare un Counselor Professionale, ma sappiamo bene che la Scuola di Counseling Fileoenergetico è anche un viaggio di tre anni alla scoperta dei luoghi più sconosciuti del proprio sé.

Facciamo, quindi, gli auguri ai nuovi corsisti di CF6 con questa frase di T. S. Eliot: “la conclusione di tutte le nostre ricerche sarà di arrivare dove eravamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta”.
Buon viaggio!

Un commento su “Partire per tornare a se stessi… inizia oggi CF6: la 6° edizione della Scuola di Counseling Fileoenergetico!

  1. Adriano ha detto:

    Grazie mille .. che l”accoglienza” sia con noi!
    <3

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>