Cos’è il Counseling?

gennaio

27

2019

Cos’è il Counseling?

Ciascuno di noi, nella propria vita, può trovarsi a vivere un momento di difficoltà, in cui le proprie capacità di comprensione di ciò che accade – dentro e fuori di noi – possono essere limitate o alterate e la propria capacità di autodeterminazione può fare fatica a condurci ad una scelta o a uscire da una determinata situazione. Che accada in famiglia, al lavoro, con gli amici o in altri contesti poco importa: si tratta di fasi della vita in cui si può avere bisogno di un sostegno che aiuti a ritrovare se stessi e il proprio benessere ed equilibrio psico-fisico.

Il #Counseling è una relazione d’aiuto che, attraverso l’empatia, la capacità di ascolto, l’assenza di giudizio e le competenze tecniche e professionali, interviene in questi momenti della vita per condurre l’individuo in un percorso che lo aiuti ad affrontare le scelte familiari, professionali, di studio o relative alle relazioni interpersonali o al matrimonio. In tali contesti, il counseling consente, quindi, alla persona di scoprire e riuscire a utilizzare le proprie potenzialità, fino a quel momento affievolite, attraverso un viaggio alla scoperta di sè, del proprio sentire e del sentir-si rispetto alle proprie emozioni, ai propri pensieri e al proprio corpo.

All’interno di un percorso di counseling, l’individuo potrà, quindi, esplorare i propri vissuti emotivi, le proprie sofferenze e i propri successi, comprendendo a pieno la centralità del proprio ruolo all’interno della sua esistenza. Ciò gli consente, quindi, di accettare la responsabilità delle scelte agite nel corso della propria vita e, di conseguenza, di accogliere le relative gioie e  sofferenze. Solo in questo modo, la persona sarà stimolata ad affrontare i piccoli o grandi cambiamenti della vita o ad affrontare – con autodeterminazione – le situazioni problematiche o dolorose che sta vivendo e a sbloccare le proprie capacità, trovando una nuova visione di se stessi e una rinnovata autonomia personale e benessere emotivo.

Diventare un individuo in grado di muoversi ed agire nell’equilibrio e nell’unità della propria “tridimensionalità”: mente-corpo-emozioni può essere uno degli obiettivi che il counseling può offrire ai propri clienti.

La persona che si rivolge ad un professionista per avviare un percorso di counseling è denominata “cliente”, non necessita di un supporto terapeutico, ma semplicemente di un sostegno professionale in una fase difficile della propria vita in cui deve imparare a prendersi cura di sè e a creare da solo dei nuovi comportamenti che gli  attribuiscano autonomia, responsabilità di scelta e benessere emotivo.

La specificità del Counseling Fileoenergetico

Nel Counseling Fileoenergetico si studiano i saperi dell’antica dottrina buddista, le conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese, dell’analisi biosistemica e bioenergetica e della psicosomatica. Si attribuisce un’elevata attenzione alla dimensione psicocorporea dell’individuo e lo si aiuta a comprendere i propri blocchi fisici, a sciogliere i nodi emotivi, per riavviare il processo che è alla base del suo benessere.

Se nel Counseling, in generale, ciò che crea un reale beneficio al cliente  è la relazione che instaura con il proprio counselor, nel Counseling Fileoenergetico, ciò diventa ancora più vero e il benessere psico-corporeo del cliente viene raggiunto solo se, nel percorso avviato, anche il counselor si mette in gioco e accoglie il proprio cambiamento in risonanza con il processo di cambiamento del cliente.

La #Fileoenergetica passa, dunque, attraverso l’analisi delle emozioni, delle sensazioni, delle percezioni e delle intuizioni del counselor e può definirsi “un rendersi ricettivi all’esperienza della risonanza per riconoscere la vita attraverso i movimenti delle energie; è una meditazione sull’esperienza dinamica dell’energia. Tale incontro è prendere coscienza e consapevolezza dell’energia quale struttura prevalente della personalità, per riconoscersi e accettarsi profondamente“.

Per saperne di più, scarica il depliant della Scuola Professionale in #CounselingFileoenergetico dell’#AssociazioneMacroscopio.

Contatti:

Segreteria Macroscopio: cell. 329 0810981

Via Mottola 2+200
74015 Martina Franca (TA)
E-mail: macroscopio.posta@libero.it

Facebook: www.facebook.com/fileoenergetica/

Instagram: www.instagram.com/macroscopio-fileoenergetica/

 

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>