CF7- la Scelta di una nuova grande avventura

novembre

23

2019

Parte oggi, con il primo modulo formativo, la settima edizione della Scuola di Counseling Fileoenergetico. Il Corso triennale offrirà una formazione che rispetta gli standard riconosciuti dall’Assocounseling e la possibilità di diventare un Counselor Professionale con specializzazione nel modello di cura #Fileoenergetico.

Il percorso didattico di CF7 è simile ai precedenti percorsi ma, questa nuova classe, la sentiamo come un’edizione tutta speciale.

Innanzitutto, come anticipato in altri articoli del nostro blog, è l’ultima occasione per i non laureati per diventare un Counselor Professionale: a partire dal prossimo anno, infatti, cambieranno i requisiti di accesso alle scuole di counseling professionale e sarà necessario il possesso di un titolo di laurea.

CF7 è speciale soprattutto perché sentiamo che arriva da lontano. I corsisti hanno già partecipato ad altri laboratori e/o ad altre esperienze di gruppo svoltesi in questi ultimi mesi, hanno già lavorato insieme e questo rimanda al fatto che possano essersi un pò cercati, scelti, accompagnati e supportati a vicenda per compiere quel tratto di strada che li avrebbe poi fatti arrivare alla Scuola. Hanno già condiviso i loro sogni, hanno già sperimentato il lavoro corporeo e, quindi, sono già diventati membri di quel cerchio che si formerà ufficialmente oggi e li accompagnerà per quasi 4 anni in questa esperienza didattica ed esperienziale.

Infine è speciale perché questa edizione ha cercato di nascere altrove, in una nuova sede, in un posto nuovo, inesplorato, affascinante quanto acerbo. E’ quindi un gruppo che, prima di nascere, ha avuto bisogno di cercare altrove una casa, prima di trovarla alle origini di tutto, dove la scuola è nata e dove ognuno è a Casa.

Ad accompagnarli in questa nuova avventura, personale quanto professionale, sarà la Presidente dell’Associazione Macroscopio, la Dott.ssa Erika Errico Agnello che li introdurrà nei primi approcci al tema “Comunicazione ecologica e la libera espressione dei sentimenti“, anche attraverso tecniche guidate ed esercitazioni pratiche in cui i corsisti potranno sperimentare le basi del lavoro corporeo.

A supportare i formatori e a sostenere il gruppo, ci sarà la tutor, Dott.ssa Claudia Bertolotto, psicologa, insegnante di Shiatsu ed esperta in Medicina Tradizionale Cinese.

Nell’augurare buon lavoro ai corsisti che, in questa ri-nascita, si sono scelti e hanno scelto la propria casa sarà interessante interrogarsi sul ruolo che la Scelta ha nella loro vita.  Il termine Scelta, nelle sue origini etimologiche proviene dal latino ex-legere, ex-eligere, ossia leggere, selezionare e decidere cosa o chi preferiamo rispetto ad altro/altri a cui rinunciamo. La Scelta ci costringe dunque ad una rinuncia ma, se vera e autentica, è anche un inno alla propria libertà e alla responsabilità verso se stessi.

Buona Scuola a tutti!

2 commenti su “CF7- la Scelta di una nuova grande avventura

  1. Castellana Cosimo Damiano ha detto:

    In poche parole ora ho solo voglia di dire GRAZIE …
    Per avermi scelto ….
    Sono felicissimo di vivere x la prima volta nella mia vita
    Il mio tempo presente , qui con voi ora il domani può aspettare ….grazie ancora

  2. Nicolamontemurro@ispa.cnr.it ha detto:

    Mitigazione e convoglio positivo delle energie, ottimizzazione delle risorse, economia circolare della qualità di vita. È come sintonizzarci sul buono e sul bene, tra formatori e corsisti, un patto di alleanza tra chi non si accontenta dello stato attuale o pregresso e mira a migliorare l’esistenza, per se stesso e x chi intorno, cercare nuove opportunità, mancate in precedenza, trovare riscatto e il proprio spazio vitale

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>